Molte volte capire cosa indossare sul posto di lavoro potrebbe essere un ardua impresa, soprattutto se non avete un Dress – Code imposto e non lavorate in un luogo ne troppo formale ne troppo informale.

In questo blog non tratteremo lavori troppo formali, professioni notarili o grandi ceo aziendali, i quali ruoli richiedono un dress code appropriato. Ma approfondiremo un look più casual ma ricercato, elegante e composto.

Quando pensiamo al lavoro pensiamo alla comodità, perché stare 8 ore in ufficio con il pantalone che stringe e impedisce di stare in posizione comoda o le scarpe basse, piuttosto che tacchi che ci fanno fanno male è un incubo.
Quindi partendo proprio da qui… la prima cosa da guardare quando si fa shopping per i look da lavoro bisogna guardare la qualità e la comodità del capo sempre tenendo un occhio sul dress code più appropriato.

Con il termine comodità non si intende di presentarsi a lavoro vestiti come se avreste appena finito una sessione di pilates, ma con la parola comodità si intende la giusta qualità dei tessuti, che variano a seconda della stagione, della loro elasticità, piuttosto che la taglia.

Per esempio:

  • Durante le stagioni più calde, in primavera ed estate, è consigliato utilizzare capi misto Lino, la parola misto è fondamentale perché se nella composizione troviamo (almeno) un 50% di cotone, quest’ultimo ci permetterà di far stropicciare meno il capo.  Altri ottimi tessuti possono essere il cotone, la canapa o il fresco di lana.
  • Nelle stagioni più fredde, autunno e inverno, sono consigliati capi in lana o cashmere, angora e velluto. Per le camice meglio in cotone o seta.

Scegliete sempre capi di origine naturale, questo vi permetterà di avere un ottima temperatura corporea, perché questi filati sono termoregolatori.

Partendo dal look, Abbigliamento, consiglio sempre di giocare con tagli semplici e lineari, potete osare con i colori ma sempre se sono dosati bene tra di loro.
Ad esempio un pantalone blu navy con una blusa bianca e la giacca fuxia vanno benissimo tra di loro come un pantalone cammello, dolcevita color burro e un maglioncino con scollo a “V” blu bordato rosso e bianco.

Continuiamo la creazione dell’outfit con gli Accessori. Questi ci permettono di arricchire il nostro look alzandone il valore.
Una bella spilla, perché no anche vintage, posizionata sulla giacca piuttosto che un orecchino di perla, un collie che brilla di luce propria oppure un anello che porta valore alla nostra mano.

Infine Scarpe e Borse ci aiutano a completare il look.

Per il lavoro avete due opzioni: la prima potrebbe essere una maxi shopper da portare a spalla, iconiche abbiamo la “Neverfull” o la “On the go” entrambe di Louis vitton. Un altra alternativa é indossare una borsa piccola o di medie dimensioni a tracolla più la 24 ore.

Mai andare a lavoro con tutto in mano per essere chic e raffinate usate sempre una bella borsa.

Per quanto riguarda le Scarpe scegliere modelli semplici e con punte chiuse possibilmente.
(Se il luogo di lavoro lo permette vanno bene anche sandali aperti)
Ottima la snakers Bianca, semplice, pulita e sta bene con tutto.
Slimback, ballerine e mocassini sono perfetti in ogni colore, pattern e materiale.
Va bene anche la scarpa con il tacco, sceglietelo sempre in base alla vostra fisionomia della gamba\polpaccio.

Mi raccomando, Mai osare con tacchi troppo alti.

Per elevare il look da lavoro un altro fattore importantissimo è il Make up e l’Acconciatura.
Presentarsi sul luogo di lavoro con un rossetto rosso fuoco e uno smoky – eye nero non è sicuramente la scelta giusta, vi farebbero apparire fuori luogo e inappropriate.
Scegliete sempre make up delicati e neutri, sempre rispattando le nuance della vostra pelette colori.

Il capello vi consiglio di averlo sempre in ordine, sciolto, raccolto o in piega, quello che si addice meglio al vostro viso.
Anche in questo caso potete giocare con mollettoni, forcine e codini carini.

Un ultimo consiglio: metteteci sempre un vostro tocco della vostra personalità e stile in ogni look che create, in questo modo avrete un risultato eccezionale.

Se seguirai questi consigli vai sul sicuro e farai sicuramente un ottima impressione.

Per qualsiasi dubbio puoi sempre contattarmi su Instagram oppure puoi scegliere il mio servizio di Personal Shopper Online.

Vanessa

la tua Consulente d’Immagine e Personal Shopper di fiducia 💘

 

Per rimanere sempre aggiornata\o seguimi su Instagram: vanessa_imageconsultant